fbpx

Libri al ristorante: i locali del mondo ispirati alla letteratura

da | Gennaio 11, 2019 | Eventi

Cosa c’è di meglio che unire il cibo alla letteratura? Ho scoperto che esistono numerosi locali, in giro per il mondo, ispirati alle storie narrate in alcuni libri, a degli autori particolari o, semplicemente, che propongono alcune letture durante un pranzo o una cena.

Siete curiosi di scoprire quali sono? Eccovi una lista di ristoranti e locali per appassionati di letteratura.

GOGOL RESTAURANT

Situato a San Pietroburgo, questo ristorante si ispira ad uno dei maestri della letteratura russa, Gogol.

VESUVIO CAFE’

A San Francisco, invece, è possibile trovare il Vesuvio Cafè che rende omaggio alla Beat Generation. Nel locale, infatti, vi sono numerosi oggetti e scritte lungo le pareti che fanno immergere l’ospite in questo periodo.

WILD BAR AND RESTAURANT

Ci dobbiamo spostare a Chicago per visitare un locale ispirato a Oscar Wild, di qui il ritratto troneggia sulla parete centrale.

ALICE OF MAGIC WORLD

Ma è a Tokio che c’è il locale che più di tutti mi attira: quello dedicato a “Alice nel paese delle meraviglie” dove puoi trovarti immerso nell’atmosfera fiabesca, tutta colorata e immaginare di essere seduto al tavolo con il cappellaio matto.

MOLTI LOCALI ANCHE A MILANO

Leggere un libro seduti sul divano o la poltrona, magari prima di sedersi a tavola, è un’attività che di solito si immagina nell’intimità della propria casa. Ma a Milano ci sono locali che offrono la possibilità di sfogliare un libro e cenare o pranzare nello stesso posto. Ecco i ristoranti che gli amanti dei libri, e non solo,  apprezzeranno sicuramente.

A Milano è possibile! Vediamo quali sono i locali migliori.

COOKBOOK

Questo locale nasce dall’idea di un cuoco milanese e un’illustratice di libri. Un locale unico e particolare dove prima di mangiare ti puoi accomodare in biblioteca e prendere un libro in prestito, oppure scambiarlo con uno dei tuoi. Tra i piatti da provare c’è il carpaccio di salmone selvaggio oppure la tagliata di tonno rosso in crosta di sesamo.

RED - FELTRINELLI

Il Red (read eat dream) è un ristorante libreria in cui d’inverno si mangia tra i libri, mentre in estate si mangia all’esterno godendo della vista in piazza Gae Aulenti. Uno dei piatti da provare: pici al pomodoro San Marzano dop.

LE BICICLETTE ART&BISTOT

E’ un locale che esiste da 15 anni e catalizza le tendenze bohémien della Milano artistica con mostre di arte contemporanea, vernissage ed esposizioni perenni. Non ci sono solo i libri, insieme ai piatti, ma espressioni artistiche a 360 gradi. Tipico è il brunch, american style, della domenica, a prezzo fisso (22 euro). Perfetto anche per l’aperitivo con buffet, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 21.30.

CEDRO VINI&VINI

Il locale si trova  a Cologno Monzese, vicino Milano. La musica caratterizza questo caffè dal sapore letterario dove puoi suonare il pianoforte messo a disposizione dei clienti o puoi ascoltare  anche il tuo disco preferito, da scegliere tra oltre 200 vinili: jazz, musica italiana e classica. L’aperitivo è servito al tavolo con un tagliere di salumi e una selezione di formaggi, mentre il pranzo esalta i sapori della cucina casalinga. Inoltre è possibile leggere uno dei libri sulle mensole, o portartene uno da casa.

CONCLUSIONE

Insomma, per il vostro prossimo pranzo (o cena) in stile letterario avete l’imbarazzo della scelta!

Mi chiamo Virginia...

Nata a Desio, in provincia di Monza, 25 anni, 153 cm e mezzo (!!!).

Blogger per passione prima e per lavoro poi, credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, che spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Leggo circa 12 libri al mese, e li recensisco sul mio Blog LeggIndipendente.

Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi, consigliarmi un libro, o anche solo fare due chiacchiere, puoi scrivermi a virginia@leggindipendente.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere il Settimanale Indipendente! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità J

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere i 10 Libri da Leggere prima di Morire! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere Le 3 Case Editrici che pubblicano Libri migliori della GDO! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!