Per un pugno di Libri – Stagione 2019

da | Gennaio 17, 2019 | Editoria

Torna con la sua diciannovesima edizione “Per un pugno di libri”, il programma di Rai3, condotto da Geppi Cucciari e Piero Dorfles. In chiave ironica, il programma ha lo scopo di avvicinare i ragazzi delle superiori ai grandi classici italiani e internazionali portandoli a leggere questi testi e maturare discussioni su di essi.

LA NUOVA STAGIONE 2019

L’inizio della nuova stagione 2019 è per sabato 19 gennaio su Rai3.

Ogni puntata di “Per un pugno di libri” vede protagonista un titolo letterario considerato un grande classico che viene scoperto e riscoperto in una chiave nuova. Per questo motivo, il programma non si riferisce solo ad un pubblico di adolescenti, ma a qualsiasi amante della lettura e della letteratura

In questo senso, chiunque può prendere parte al programma intervenendo telefonicamente per dare le risposte ai quiz proposti, incentrati sul mondo dei libri.

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

In ogni puntata ci sono due classi delle superiori che si sfidano cercando di portare a casa più punti possibili rispondendo alle domande e superando le prove proposte dai conduttori.

Per la prima puntata del 2019, vedremo la sfida tra una classe del Liceo Copernico di Verona e una del Liceo V. De Capraris di Atripalda, in provincia di Avellino.

Il titolo protagonista della puntata di sabato 19 gennaio sarà “Fahrenheit 451” e il suo celebre autore, Ray Bradbury.

Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1953, è considerato uno dei capisaldi della letteratura fantascientifica. La storia di Bradbury è ambientata in un futuro distopico in cui il governo obbliga tutti coloro che sono in possesso di libri a disfarsene bruciandoli. Un vero e proprio divieto di letteratura e arti umanistiche.

IL PREMIO

Como ogni gare che si rispetti, anche “Per un pugno di libri” mette in palio un premio che consiste, ovviamente, in libri! Quante più risposte corrette vengono date dai concorrenti, tanti più saranno i libri dati ai vincitori!

Siete anche voi fan di questo programma? Io non vedo l’ora che inizi!

Mi chiamo Virginia...

Nata a Desio, in provincia di Monza, 25 anni, 153 cm e mezzo (!!!).

Blogger per passione prima e per lavoro poi, credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, che spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Leggo circa 12 libri al mese, e li recensisco sul mio Blog LeggIndipendente.

Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi, consigliarmi un libro, o anche solo fare due chiacchiere, puoi scrivermi a virginia@leggindipendente.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere il Settimanale Indipendente! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità J

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere i 10 Libri da Leggere prima di Morire! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere Le 3 Case Editrici che pubblicano Libri migliori della GDO! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!