fbpx

Psiconauta

Massimo Degano

da | Settembre 10, 2019 | Libri

psiconauta

Anagrafica:

Autore: Massimo Degano
Editore: Intrecci Edizioni
Data: Luglio 2019
Pagine: 162

Naviga i contenuti:

Recensione

Cari lettori, oggi vi consiglio un romanzo difficile da inquadrare in un semplice genere letterario poiché in esso vi troviamo diversi elementi riconducibili a filoni differenti: climate fiction, distopia, thriller, sono i primi che vengono in mente leggendo  “Psiconauta” di Massimo Degano, edito da Intrecci Edizioni nella collana Enne.

SINOSSI

In un futuro in cui la Terra, devastata dai cambiamenti climatici, si sta trasformando in un pianeta arido e inospitale, e le colossali strutture sembrano l'unica speranza del genere umano di sopravvivere all'estinzione, la misteriosa scomparsa di un collega fornirà al giornalista Lorenzo Sisti una risposta inaspettata. Tra rapimenti e tentati omicidi, tradimenti e rivelazioni, le sue indagini lo invischieranno in un gioco mortale, dove amici e nemici si confonderanno, mentre un esperimento rivoluzionario attende che uno psiconauta, un viaggiatore della mente, si faccia avanti per concluderlo.

RECENSIONE

Attraverso una storia originale e sorprendente, Massimo Degano da vita ad un romanzo intrigante che conduce il lettore a riflettere su temi importanti, urgenti e molto attuali quali il cambiamento climatico e la manipolazione della popolazione da parte di coloro che detengono il potere.

Psiconauta” è ambientato in un futuro prossimo, il 2047, nel quale la Terra mostra i primi segnali di cedimento ad un comportamento disumano e aggressivo dell’uomo.

Per ovviare a questa situazione e per portare in salvo gli abitanti, i potenti della Terra hanno elaborato una soluzione particolare e controversa: creare delle Città Piramide, luoghi nei quali trasferire le persone fuggite dalle proprie case.

Sono due i personaggi principali di questo romanzo:

  • John Logan: militante del gruppo “Libero Arbitrio” in forte opposizione con le decisione prese dai potenti e per questo considerato un sovversivo e un terrorista;

Presto o tardi si riveleranno (i potenti)  per quello che sono in realtà e metteranno in atto il loro scopo definitivo: incatenarci al loro comando come un unico gregge indistinto

  • Lorenzo Sisti: giornalista trasferitosi da poco a Europa per prendere il posto, in un prestigioso giornale, del collega Thomas il quale sembra essere scomparso in circostanze misteriose. In questa nuova realtà, Lorenzo si renderà presto conto che qualcosa non funziona, che nelle Città Piramide è vietato esprimere le proprie opinioni e che non è possibile fare indagini approfondite su quanto accade.

Thomas ha il giornalismo investigativo nel DNA e non riesce ad accettare l’idea che il suo collega sia scomparso e non sia una vittima del sistema. Per questo motivo inizierà ad investigare sulla sparizione di Thomas incontrando, però, un’omertà dilagante.

Le indagini condurranno ad un laboratorio segreto nel quale si effettuano esperimenti molto strani ed interessanti. Lorenzo resterà coinvolto in uno di questi esperimenti, trovando, forse, una spiegazione a quanto sta succedendo.

COMMENTO

Psiconauta” è un romanzo che attraverso l’espediente della fantascienza riflette e fa riflettere sull'attualità. Il ritmo narrativo è molto incalzante e gli elementi del rapimento e dello spionaggio concorrono a rendere questa storia intrigante.

Mi chiamo Virginia...

Nata a Desio, in provincia di Monza, 25 anni, 153 cm e mezzo (!!!).

Blogger per passione prima e per lavoro poi, credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, che spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Leggo circa 12 libri al mese, e li recensisco sul mio Blog LeggIndipendente.

Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi, consigliarmi un libro, o anche solo fare due chiacchiere, puoi scrivermi a virginia@leggindipendente.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere il Settimanale Indipendente! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità J

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere i 10 Libri da Leggere prima di Morire! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere Le 3 Case Editrici che pubblicano Libri migliori della GDO! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!