fbpx
CERCA L’ARTICOLO
Un Libro per la Festa della Mamma

Un Libro per la Festa della Mamma

“Mamma” è la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Per questo motivo ho scelto di consigliarvi il libro “Mamma” dove la scrittura poetica di Héléne Delforge si fonde con le illustrazioni mozzafiato a tutta pagina di Quentin Gréban, ci fa fare un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche.

leggi tutto
Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2020

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2020

Quest’anno si celebra la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Patrocinata dall’Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori e incoraggia tutti a scoprire il piacere della lettura. In tale occasione in tutto il mondo si svolgono flash-mob, incontri, iniziative di ogni genere con il coinvolgimento di migliaia di biblioteche, autori e lettori. Quest’anno, per via del particolare momento storico che stiamo vivendo a causa dell’emergenza coronavirus, le celebrazioni saranno virtuali. In questo articolo vi consiglio due eventi molto interessanti ai quali potrete partecipare stando comodamente seduti sul vostro divano e, ovviamente, le immancabili letture!

leggi tutto
Addio a Luis Sepúlveda, l’autore amato da tutte le generazioni

Addio a Luis Sepúlveda, l’autore amato da tutte le generazioni

Ricordo l’estate dei miei 7 anni quando alla mattina, dopo aver fatto colazione, uscivo in cortile a leggere “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Questa è stata la prima immagine che mi è venuta in mente quando ho ricevuto la notizia della morte di Luis Sepúlveda; conservo ancora il libro che mi ha “iniziata” alla lettura e certamente sarà uno dei primi che leggerò alla mia bambina che nascerà tra qualche settimana.

leggi tutto
Il Coronavirus spiegato ai bambini

Il Coronavirus spiegato ai bambini

Come parlare ai bambini del Coronavirus? La risposta non è così semplice, vi sono molti elementi da tenere in considerazione, non da ultime le numerose morti che questo virus sta facendo. Ecco che allora viene in nostro aiuto Francesca Cavallo, l’autrice di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, che ha scritto una breve storia per cercare di contenere le paure dei più piccoli.

leggi tutto
Kent Haruf: USCITA BLOCCATA, ma il libro è prenotabile presso le Librerie!

Kent Haruf: USCITA BLOCCATA, ma il libro è prenotabile presso le Librerie!

Cari lettori, oggi sarebbe dovuto uscire “La strada di casa”, ultimo libro di Kent Haruf, autore che i ragazzi di NN Editore hanno portato in Italia ormai 5 anni fa e fatto amare ad una grandissima fetta di lettori!
Il periodo che stiamo vivendo a reso impossibile per la casa editrice confermare l’uscita di questo grande autore, ma il romanzo resta prenotabile nelle librerie. Nonostante questo tempo sospeso e incerto ci abbia messo lo zampino, Haruf tornerà presto!

leggi tutto
I 12 candidati al Premio Strega 2020

I 12 candidati al Premio Strega 2020

Giovedì 12 marzo alle h12 è stata annunciata la rosa dei 12 libri candidati alla LXXIV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega. L’annuncio è stato anticipato di tre giorni dopo l’annullamento, a causa dell’emergenza Coronavirus, di Libri Come, la Festa del libro e della lettura che era in programma dal 14 al 17 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

leggi tutto
I 100 ANNI DI GIANNI RODARI

I 100 ANNI DI GIANNI RODARI

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta.

leggi tutto
Libri per l’Estate – 2019

Libri per l’Estate – 2019

Viste da qui, dalla scrivania dalla quale sto lavorando, le vacanze estive sembrano incredibilmente lontane. E' stato un anno molto impegnativo per me e per LeggIndipendente! Se mi fermassi a guardare indietro, a tutta la strada che ho fatto quest'anno, mi commuovo un...

leggi tutto