fbpx
CERCA L’ARTICOLO

Kent Haruf: USCITA BLOCCATA, ma il libro è prenotabile presso le Librerie!

Cari lettori, oggi sarebbe dovuto uscire “La strada di casa”, ultimo libro di Kent Haruf, autore che i ragazzi di NN Editore hanno portato in Italia ormai 5 anni fa e fatto amare ad una grandissima fetta di lettori!
Il periodo che stiamo vivendo a reso impossibile per la casa editrice confermare l’uscita di questo grande autore, ma il romanzo resta prenotabile nelle librerie. Nonostante questo tempo sospeso e incerto ci abbia messo lo zampino, Haruf tornerà presto!

leggi tutto

I 12 candidati al Premio Strega 2020

Giovedì 12 marzo alle h12 è stata annunciata la rosa dei 12 libri candidati alla LXXIV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega. L’annuncio è stato anticipato di tre giorni dopo l’annullamento, a causa dell’emergenza Coronavirus, di Libri Come, la Festa del libro e della lettura che era in programma dal 14 al 17 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

leggi tutto

Libri per l’Estate – 2019

Viste da qui, dalla scrivania dalla quale sto lavorando, le vacanze estive sembrano incredibilmente lontane. E' stato un anno molto impegnativo per me e per LeggIndipendente! Se mi fermassi a guardare indietro, a tutta la strada che ho fatto quest'anno, mi commuovo un...

leggi tutto

Gli alunni della primaria dell’IC Don Milani di Vimercate celebrano i 200 anni de “L’infinito” di Leopardi

Oggi è una giornata speciale; si celebrano i 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.
In occasione del bicentenario della stesura della lirica, i ragazzi di numerosi istituti scolastici italiani prendono oggi parte alla lettura collettiva dei famosi versi.
Anche gli alunni della primaria dell’IC Don Milani di Vimercate hanno preso parte a questa meravigliosa iniziativa. Io e Oscar Innaurato di BL Magazine (e insegnante di questi ragazzi) abbiamo realizzato questo video nel quale, dalla prima alla quinta elementare, i ragazzi della Don Milani hanno recitato i versi del sommo poeta!

leggi tutto

Ciò che dobbiamo fare ora!

Oggi non è stato un buon risveglio. La prima cosa che ho fatto non appena ho aperto gli occhi è stata quella di andare a vedere i risultati delle europee e sono stata colta da sentimenti molto forti e carichi di rabbia!

Ho lasciato che le mie emozioni si raffreddassero per poter pensare lucidamente, per poter trovare qualche risposta alle tante, troppe domande che questi risultati hanno fatto nascere in me. Non ho ancora trovato una risposta, ma so cosa devo fare: continuare a manifestare il mio dissenso ad una politica assassina, violenta e fascista che fa dell’odio, del razzismo e delle discriminazioni valori da sbandierare!

Quello che so è che mai come ora devo oppormi a questo orrore nel quale mi ritrovo a vivere… e lo faccio come meglio so fare: attraverso la CULTURA!!!

Ecco perché oggi indosso la maglietta di SEM (Società Editrice Milanese) che promuove la cultura come unica forma di resistenza ed ecco perché consiglio la lettura di questi due libri, importanti e necessari!

leggi tutto

IL GIOCO DEL MONDO – 32° Salone internazione del Libro di Torino

La 32° edizione è stata presentata nello spazio Murazzi Student Zone mercoledì 6 marzo 2019 da Silvio Viale, presidente Associazione Torino, la Città del Libro, Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori, Maurizia Rebola, direttore Fondazione Circolo dei lettori, e Nicola Lagioia, direttore Salone Internazionale del Libro di Torino. Alla presenza, tra gli altri, di Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte, e Chiara Appendino, sindaca Città di Torino. 

leggi tutto

Boicottato il Premio Letterario dedicato a Tiziano Terzani

Il premio letterario internazionale Tiziano Terzani? “Roba da comunisti”. Forte di questa sintesi, la giunta leghista che dall’anno scorso guida il Comune di Udine ha ridotto da 30mila a 10mila euro il contributo destinato al festival Vicino/lontano. La quindicesima edizione è in programma dal 16 al 19 maggio, ma al sindaco Pietro Fontanini e all’assessore alla Cultura Fabrizio Cigolot proprio non va giù questa rassegna dedicata allo scrittore, pensata nel 2004, pochi mesi dopo la sua morte, grazie all’intuizione di un gruppo di persone innamorate della cultura, riunite intorno al tavolo di una trattoria di Trieste insieme a Paolo Rumiz. Oltre 20mila presenze nella prima edizione, poi un crescendo in quelle successive. Con una giuria che annovera nomi del giornalismo italiano come Giulio Anselmi, Ettore Mo e Milena Gabanelli.

leggi tutto

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere il Settimanale Indipendente! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità J

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere i 10 Libri da Leggere prima di Morire! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere Le 3 Case Editrici che pubblicano Libri migliori della GDO! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!