Sonno bianco – Stefano Corbetta

Bianca ed Emma sono due gemelle, identiche nel fisico ma non nel comportamento: una è più estroversa, l’altra, invece, tende a chiudersi in se stessa. Come la maggior parte dei gemelli, sono affiatate e vivono la vita in simbiosi. Un giorno, durante una gita scolastica, la vita, come l’avevano vissuta fino a quel momento, verrà stroncata da un’auto che travolge Bianca e la costringerà a vivere in stato vegetativo e semi cosciente.

leggi tutto

L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto – A. Igoni Barrett

Come si può evincere dal titolo “L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto”, il tema centrale della raccolta di racconti è proprio l’amore. Questo sentimento è il filo che lega tutte le storie raccontate da Igoni Barrett. La cosa che più ho apprezzato è che l’autore sceglie di parlare dell’amore in modo originale e, per certi versi, alternativo. Siamo soliti a leggere storie d’amore dove va tutto bene o va tutto male e queste rischiano di non rispecchiare perfettamente i sentimenti provati dal lettore. Igoni Barrett, invece, decide di parlare di ogni sfaccettatura dell’amore, da quella più tenera e dolce, come quella tra madre e figlio, a quella più dura incarnata in un amore basato su interessi o un amore malato.

leggi tutto

Napoli Mon Amour – Alessio Forgione

“Napoli Mon Amour” è la storia di Amoresano, napoletano, 30 anni, disoccupato. Abita una città grigia, rumorosa, che scorre sullo sfondo di una vita piatta e senza occasioni; nulla sembra mai cambiare ma ristagna nell’immobilità. Finché non appare lei. Quasi una visione di luce, un’epifania, un amore che travolge. Il protagonista dovrà confrontarsi allora con il conto in banca che sta finendo e con le spese che aumentano, dettando un ritmo narrativo che sembra la colonna sonora di una condanna.

leggi tutto

Aware, tutte le poesie – Gianluca Stival

Torno, dopo qualche mese dall’ultima volta, a parlarvi delle poesie di Gianluca Stival e lo faccio mossa da entusiasmo e felicità. Quando Gianluca Stival mi contattò in occasione della sua raccolta di poesie “Meriti del mondo ogni sua bellezza”, ci avevo visto giusto. Avevo pensato che questo ragazzo meritasse visibilità ed ora, che ho avuto il piacere di leggere questa sua nuova raccolta di poesie “Aware – tutte le poesie” mi rendo conto che avevo proprio ragione.

leggi tutto

Il tuo sguardo illumina il mondo – Susanna Tamaro

Avevo sei anni quando scoprii Susanna Tamaro con il suo “Cuore di ciccia”, ora di anni ne ho 25 e la mia passione per i romanzi di questa autrice non è cambiata, ma anzi, si è alimentata con il tempo. Per questo motivo, quando Solferino Libri mi contattò per invitarmi all’anteprima del suo ultimo romanzo, ho fatto i salti di gioia. Il romanzo di cui vi parlerò oggi è “Il tuo sguardo illumina il mondo”. Un atto d’amore puro e disinteressato che Susanna Tamaro rivolge all’amico Pierluigi Cappello, poeta scomparso lo scorso 1 ottobre.

leggi tutto

Meglio sole che nuvole

La storia narrata in “Meglio sole che nuvole” si presta a più di una interpretazione, ogni lettore, infatti, può trarre da esso il suo messaggio. In tutto il libro è disseminata la metafora della caduta e del successivo rialzarsi e riprendere le redini della propria vita. In questo romanzo vediamo come la “caduta” di qualcuno sia indispensabile per la “risalita” di qualcun altro.

leggi tutto

Vorrei che anche tu ricordassi – Dominique Mainard

L’ispirazione per il titolo del romanzo non viene a caso, in questo libro l’autrice ci parla di memoria, di felicità e di amore, un amore vero e puro, totalizzante e struggente. È un libro abbastanza breve che racchiude un tesoro immenso. Se dovessi definirlo con qualche aggettivo direi onirico, poetico, dolce, semplicemente bello. È stato sicuramente una piacevole scoperta, sia dell’autrice che della casa editrice.

leggi tutto

Il mare intorno all’isola – Michele Fierro

È un libro che mi ha colpito molto per lo stile narrativo che l’autore ha scelto per raccontare questa storia. Mi ha colpito perché leggendo il libro, il lettore viene pervaso da un senso di tranquillità, lo stile narrativo e le parole che l’autore ha scelto per raccontarci questa storia sono delicate, sembrano quasi sussurrate, come se si stesse leggendo una poesia, ma rivelano una trama dolorosa intrisa di tristezza e sofferenza.

leggi tutto

Il respiro di Marte – Andrea Gazzaniga

La prima cosa che ho pensato dopo aver finito di leggere questo romanzo è stata: “WOW!”. All’interno de “Il respiro di Marte” si trova tutto: fantascienza, politica, teorie ed invenzioni scientifiche… Mi piace pensare, e credo che in un certo senso era proprio l’intento dell’autore, considerare questo romanzo una metafora pienamente riuscita di ciò che accade a noi, qui sulla Terra, e di come tentiamo di reagire a determinate situazioni imposte dall’alto.

leggi tutto
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di LeggIndipendente per ricevere ogni sabato la Rassegna Editoriale.

Cosa riceverai? Recensioni di Libri, Condigli di Lettura e Ultine News dal mondo dell'Editoria.

COMPLIMENTI! Ti sei iscritto alla Newsletter di LeggIndipendente! Il prossimo Sabato riceverai la prima Rassegna Editoriale!