fbpx

DARŚAN

“Andare in India è come andare alla Verità: per incontrarla bisogna denudarsi. Spogliarsi di tutto ciò che si conosce o si pensa di sapere, lasciare cadere gli inutilizzabili giudizi e i vani pregiudizi, sospendere la nostra granitica sicurezza di cosa è bene e cosa è male.”

leggi tutto

La vertigine del caso – Secondo movimento

Cari lettori, tempo fa vi parlai del progetto editoriale di Vanessa Chizzini, “La vertigine del caso – primo movimento”, oggi torno a parlarvi di questo progetto in occasione dell’uscita del secondo movimento che comprende “Questo nostro mondominio” e “Gli intempestivi”.

leggi tutto

Racconti della notte da leggere di giorno

Cari lettori, oggi vi segnalo un libro molto interessante: “Racconti della notte da leggere di giorno” di Ezio Paolo Reggia, edito Guerini e Associati. Si tratta di una raccolta di racconti sempre in equilibrio precario tra reale e assurdo. Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati, allucinazioni notturne, strambi nonsense e visioni parodistiche della realtà.

leggi tutto

Fulgore della notte

Cari lettori, oggi vi parlo di “Fulgore della notte”, un romanzo di Omar Viel, edito da Adiaphora Edizioni e che ha suscitato in me forte emozioni, portandomi a riflettere sull’aspetto “metafisico” e spirituale della vita.

leggi tutto

Instanbul Instanbul

Questo non è un libro facile, né ameno. Di sicuro è un libro di verità, a partire dagli eventi che l’hanno reso necessario: i violenti disordini del 1996 a Istanbul, tra la polizia di un governo votato al rigore e al conservatorismo più retrogrado, e i manifestanti, in parte espressione di una sinistra progressista (a tratti radicale) e in parte appartenenti al movimento di liberazione del Kurdistan.

leggi tutto

Le cronache di Giada – l’altopiano dei draghi

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo che mi ha emozionata e coinvolta fin dalle prime pagine; un fantasy che ricalca i grandi del genere, ma che aggiunge alcuni elementi che lo contraddistinguono per originalità. Sto parlando de “L’altopiano dei draghi” di Elisa Cavezzan, primo volume della trilogia de “Le cronache di Giada”, edito Argento Vivo Edizioni.

leggi tutto

La bambina che annusava i libri

Cari lettori, oggi vi consiglio un romanzo emozionante che tiene il lettore incollato alle sue pagine grazie al velo di mistero che avvolge la storia. Il libro si intitola “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino, edito da More Stories.

leggi tutto

La morte bianca

Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo intenso e doloroso che porta con se domande alle quali è difficile (se non impossibile) rispondere.
Il romanzo si intitola “La morte bianca” della scrittrice spagnola Eugenia Rico e pubblicato in Italia da Elliot Edizioni.
Con una prosa cristallina e senza perdersi nella retorica, Eugenia Rico racconta la prematura morte del giovane fratello e lo fa utilizzando parole a tratti leggere come piume, come se avesse paura di disturbare il ricordo del fratello, e a tratti pesanti come macigni chiedendosi il perché di questo dolore inconsolabile!

leggi tutto

La grammatica della corsa

Cari lettori, oggi vi parlo del romanzo di Fausto Vitaliano, “La grammatica della corsa”, edito da Laurana Editore. Forse conoscerete già Vitaliano perché è una dei più noti disegnatori di fumetti; la maggior parte dei suoi lavori sono stati realizzati per la Disney.

leggi tutto

Santa Muerte

Cari lettori, oggi vi parlo di un libro coinvolgente che riflette su alcune delle “domande esistenziali” che, in un modo o nell’altro, hanno attanagliato tutti noi; il romanzo è di Ettore Zanca e si intitola “Santa Muerte”, edito Ianieri Edizioni.

leggi tutto

Ape bianca

Cari lettori, oggi vi parlo di un libro molto intenso che se non avete letto, dovete andare a recuperare assolutamente: “Ape bianca” di Valentina Villani, edito Adiaphora Edizioni. Valentina Villani, attraverso una storia commovente e profonda ci rende partecipi delle fasi dell’elaborazione del lutto di sua madre Fiammetta Gioja, l’Ape bianca.

leggi tutto

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere il Settimanale Indipendente! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità J

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere i 10 Libri da Leggere prima di Morire! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!

Ci sei quasi!

Sei a un passo dal ricevere Le 3 Case Editrici che pubblicano Libri migliori della GDO! Non ti invierò mai alcun tipo di spam, hai la mia personale garanzia di qualità!

Complimenti! A breve riceverai una email di conferma, se non la vedi, controlla nello spam!